Calcio, a Palermo il “Trofeo di Fiori di Acciaio”
Appuntamento per il 3 febbraio 2014, ore 15, all’Oratorio di Santa Chiara per il Trofeo di Fiori di Acciaio Triangolare di calcio, in campo: Ubuntu, Santa Chiara e Ludos .
Il torneo tra due asili multietnici e una squadra di calcio femminile è un mezzo per abbattere le differenze di genere presenti nella nostra città, che non sono solo sessuali, ma anche etniche, partendo dai bambini che sono il futuro.
Infatti le squadre di Ubuntu e del Santa Chiara sono formate da bambini di etnie diverse. Noi vediamo degli aspetti comuni tra questi asili e la squadra femminile Ludos: sono tre associazioni, tre realtà lontane dai riflettori della amministrazione siciliana, tre realtà che stanno in piedi grazie alla volontà di persone che, giorno dopo giorno, si impegnano a formare futuri uomini e donne, membri della nostra società e future calciatrici.
Tre realtà vittime, ancora oggi, delle varie forme di razzismo praticate nella nostra città. Un bambino immigrato non è ‘diverso’, come non lo è una bambina che gioca a calcio, piuttosto con le bambole. Noi andiamo verso il cambiamento e lo facciamo anche tramite lo sport.
Il pallone è il nostro mezzo, da sempre veicolo di comunicazione e integrazione sociale.