La Sicilia in un video, ecco l’anteprima di ‘Terra Madre’
Gli occhi innocenti di un bambino che osserva la sua terra dal finestrino e ne scopre la bellezza, la bocca che si spalanca e si chiude in un’espressione curiosa. Una brezza leggera che accarezza un albero di limone. Una collina vicina, più in là una montagna innevata. Il buio che diviene giorno. Sono solo alcune delle scene presenti all’interno del docu-film “Terra Madre” per la regia di Pucci Scafidi e prodotto dalla Fondazione Dragotto dell’imprenditore siciliano Tommaso Dragotto, presidente dell’Autoeuropa Sicily by Car Spa., leader nel settore dell’autonoleggio.
Sicily by Car Spa ha infatti assunto il ruolo di partner del Cluster Bio-Mediterraneo per Expo 2015, l’evento che dal primo maggio al 31 ottobre renderà Milano una vetrina mondiale dei settori dell’alimentazione e nutrizione, decidendo di offrire le immagini e le parole significative raccolte per Expo e i suoi milioni di visitatori attesi.
Il cortometraggio, attraverso un’intesa con la Regione Siciliana, vuole promuovere e divulgare a livello internazionale, l’immenso patrimonio storico-artistico dell’Isola nonché le sue più rinomate eccellenze eno-gastronomiche, dal pane nero di Castelvetrano alla mandorla di Noto, dall’uva Zibibbo di Pantelleria al cappero di Salina.
Ad accompagnare le immagini di una terra ‘bellissima e complicata’ al tempo stesso è la voce di Giancarlo Giannini. “Abitiamo in un paradiso ma non ci curiamo di sapere” narra un timbro caldo nel trailer che vi proponiamo. E prosegue: “E’ questa la più semplice delle verità”.
“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto”. Così scriveva Goethe nel suo “Viaggio in Italia” nel 1817. Ed è ancora così. Ne siamo convinti.