Associazione Famiglie Affidatarie: ecco a chi si rivolge
Sono tanti i bambini nati in famiglie che vivono un disagio sociale, e troppi quelli che stazionano nelle varie case-famiglia sparse su tutto il territorio nazionale. Ma i bambini hanno bisogno di punti di riferimento affettivi fissi e la risposta al loro bisogno è l’affidamento familiare.
Anche a Palermo si è pensato di istituire l’Associazione Famiglie Affidatarie per promuovere la cultura dell’affido, creare una rete di auto-aiuto per gli affidatari, tutelare i diritti dei bambini affidati e delle persone che se ne fanno carico. Questi alcuni degli obiettivi prefissati.
“A volte capita, però, che per un motivo qualsiasi, questo meccanismo si sballi. É qui che entra in gioco la solidarietà! A tutte le coppie, ma anche single, che sentono di avere delle risorse in termini di tempo, energie e AMORE, un invito a pensare all’affido come possibilità di “accogliere e donare”… accogliere una vita e donarle amore! In cambio: niente! Se non la consapevolezza, grande, di aver accompagnato per un tratto della sua strada, tenendolo per mano, un bimbo o una bimba, che avevano bisogno di voi”.
P.S. Ci sono tante tipologie di affido (diurno, week-end, a tempo pieno, ecc.). Se sei interessato a fare affido contattaci per chiedere maggiori informazioni. Tanti bambini aspettano ancora la tua mano per riappropriarsi della loro infanzia!” E’ questo che si legge nella Home del sito dell’associazione.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.afap-associazione.it