Storie di violenza…

12886_1085403994820066_5232475494601880586_nStorie di convivenze complicate, storie di possesso, storie di violenza. Con al centro, spesso, un unico denominatore: donne che non riescono a uscirne, che fanno diventare la loro ‘casa’ quel limbo di irrazionalità e ferocia. La denuncia, a parole, sembra la strada più semplice da percorrere. Già, sembra. Ma non è così facile, per chi vive queste esperienze. Non è così scontato.

E’ meglio, prima di tutto, parlarne con qualcuno. Confidarsi con la propria madre o sorella, chiamare un amico. Sembra una cosa da poco ma, credeteci, chi arriva a questo punto, di solito, è sulla buona strada per non commettere gli errori del passato. Per venirne fuori, per non ricaderci. La consapevolezza dei propri problemi, della situazione vissuta – sbagliata a un occhio esterno e interiorizzata – è la chiave della porta che conduce verso la luce.

Tutti meritano di vedere quella luce. Abbiate coraggio. Se parlate ci sono tante strutture, tante persone pronte ad aiutarvi, a tendervi la mano. Il mondo non è poi tutto così sbagliato come sembra. Noi ci siamo e non siamo soli. Insieme si può arrivare lontano.

Rispondi