Campagna Nastro Rosa: ottobre il mese della prevenzione del tumore al seno

cancro-senoVentiduesimo anno della campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, come di consueto, i 397 ambulatori della Lilt, la lega italiana per la lotta ai tumori, promotrice dell’iniziativa insieme a Estée Lauder Companies, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico strumentali gratuiti (per giorni di apertura e orari numero verde 800.998877 o www.lilt.it ewww.nastro rosa.it).

La campagna si svolge contemporaneamente in 70 nazioni e punta a sensibilizzare le donne – e le famiglie che condividono il percorso di diagnosi e cura – nei confronti di un tumore che ha un’incidenza sempre maggiore, soprattutto tra le donne più giovani, prima dei 50 anni, e che può essere sconfitto solo con una diagnosi precoce.

“In Italia ci sono circa 46.000 nuovi casi all’anno di tumore mammario – precisa Francesco Schittulli, presidente Lilt, senologo e chirurgo oncologo – con un aumento di incidenza del 14% negli ultimi sei anni. Per le donne tra i 25 e i 44 anni, però, l’incremento è stato ben più alto, del 30% circa. Oggi, grazie a nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria, possiamo individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione quasi nullo.

Scoprendo un carcinoma sotto un centimetro la probabilità di guarigione sale al 90 per cento e questo consente anche interventi conservativi, che non provocano danni estetici”.

Rispondi