Contraccezione, EllaOne: in Italia si potrà acquistarla senza ricetta

EllaoneBasterà entrare in farmacia e chiedere, senza avere con sé la ricetta di un medico. Dall’Europa arriva una decisione che potrebbe rivoluzionare la contraccezione di emergenza anche in Italia.

Sempre che non si trovi il modo per aggirare la disposizione di Ema, l’agenzia del farmaco europea, e della Ue, in base alla quale per acquistare la pillola dei 5 giorni dopo (EllaOne è il nome commerciale, ulipristal acetato il principio attivo) non c’è più bisogno di una prescrizione.

E in effetti, a giudicare dalle polemiche già scatenate dal fronte cattolico, è facile prevedere un percorso pieno di spine per il farmaco nel nostro Paese. “È solo un aborto mascherato“, dicono medici e farmacisti cattolici italiani, mentre Francia, Inghilterra e Germania si preparano a partire a febbraio.

Ema ha spiegato che la pillola non ha effetti collaterali, se viene presa a gravidanza già iniziata non provoca danni. In Italia, invece, le donne che vogliono assumerla devono fare il test per escludere che siano incinte.

Così solo in 20mila l’anno scelgono EllaOne, mentre 320mila prendono la pillola del giorno dopo.

Rispondi