Alcuni chiarimenti e il nostro modo di operare: Rispetto e senso civico!!

Gent.mo avv. Fabio Cinquemani,

Fiori di Acciaio, come già scritto, ha a cuore le iniziative ispirate al senso civico, alla buona cultura ed i servizi che la stessa Associazione mette a disposizione a favore delle Donne.

Ogni iniziativa dell’Associazione è guidata in primis dal rispetto per le persone e – soprattutto – dall’intento di permettere alla città di Palermo i servizi e le opportunità che, almeno oggi, non riescono a vedere la luce, per svariate motivazioni.

Tra queste iniziative un mese e mezzo fa ci è stato proposto, come Lei certamente sa, di organizzare la manifestazione “Incontemporanea – Arte Attiva” e, con la dedizione ed il coinvolgimento di sempre, abbiamo accolto la proposta.

Tuttavia, nel corso del tempo e all’avvicinarsi incessante del momento fissato per l’inizio della manifestazione, ci siamo accorti che, di fatto, Fiori di Acciaio non veniva coinvolta nell’organizzazione, se non a cose già fatte.

Per questo motivo, a seguito di un confronto sano e rispettoso, abbiamo deciso, insieme a Lei e alla dott.ssa Luisa La Colla, che la manifestazione non poteva avere inizio il giorno da voi fissato (10.07 u.s.). Molte erano le cose ancora da organizzare e molti aspetti non erano stati bene illustrati alla Associazione, la quale purtroppo rimaneva in questo modo sempre all’oscuro, motivo per il quale abbiamo chiesto di essere messi nelle condizioni di poter fare la nostra parte e, di conseguenza, avete deciso di differire l’inizio della manifestazione.

Contestualmente a tale differimento vi è stata la richiesta da parte di Fiori di Acciaio di ricevere l’accordo tra i componenti del Comitato e l’Associazione, di avere contezza dell’elenco degli artisti (che solo oggi sappiamo essere di nn. 180, ma non abbiamo mai conosciuto il loro nome), di avere informazioni in merito alla organizzazione di iniziative collaterali da voi proposte. Tale documentazione non è pervenuta nel termine con voi pattuito e, unitamente a questo, l’assenza di una linea chiara e concordata, nonché l’adozione nell’organizzazione dell’evento di criteri che non sono ritenuti condivisibili dalla ns Associazione hanno reso farraginoso la riuscita della collaborazione.

Tenga presente che Fiori di Acciaio si è mobilitata ad ottenere il patrocinio di diversi Enti. Tali patrocini sono stati concessi all’Associazione a titolo GRATUITO. Siamo un’Associazione no profit ed indirizziamo le nostre risorse in base a priorità predefinite, dove, inutile sottolinearlo, ha la precedenza su tutti il sostegno delle fasce più deboli ed il supporto dei servizi a favore delle donne vittime di violenza. Non abbiamo mai dichiarato di voler finanziare la vostra manifestazione, anche e soprattutto perché avremmo potuto ottenere (e di fatto abbiamo ottenuto) la GRATUITA’ del patrocinio di diversi Enti.

Oggi leggiamo dalle Sue stesse parole che la manifestazione era un’occasione per dare una risposta alla mostra di Nitsch organizzata presso i cantieri della Zisa. Ci dissociamo anche da questo: le iniziative condotte da Fiori di Acciaio sono libere, dignitose, apartitiche, apolitiche e non sono mai state, né sono, né saranno un’occasione per “colpire” altre persone.

Sicura di aver chiarito i Suoi dubbi, La saluto cordialmente.

Fiori di Acciaio

Segreteria Generale

Rispondi