Scambi commerciali: arresto della crescita mondiale

scambi commercialiSi è fermata al 3,1% la crescita degli scambi commerciali nel mondo nel 2013. Un dato, quello contenuto nel recente Global Survey della Icc, la Camera di commercio internazionale, tra i più deludenti degli ultimi anni.

In questi primi mesi del 2014, però, l’andamento sembrerebbe essersi invertito. E se per l’anno in corso si prevede un incremento del 4%, per il 2016 si dovrebbe arrivare a un 5,1% di progresso degli scambi. Negli ultimi mesi ha catalizzato l’attenzione soprattutto il Ttip, il trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti che vede protagonisti Stati Uniti e Unione Europea, giunto al sesto round negoziale. Ma non è l’unico.

Sempre gli Stati Uniti proseguono sulla strada della Tpp (Trans-pacific partnership), così come la Ue continua a cercare un’intesa con il Giappone. E per far riferimento alle vicende degli ultimi giorni si segnalano le aperture dichiarate tra Corea del Sud e Turchia, la conferma da parte del Primo Ministro australiano Tony Abbott di un prossimo trattato tra Australia e Giappone, la partenza dei negoziati tra Perù e Marocco a Ottobre e, l’entrata in vigore nello stesso mese del trattato di libero commercio tra Honduras e Canada.

Rispondi