Chi ci governa? Riflessioni sulla politica italiana
La crisi economica che stiamo attraversando è aggravata in Italia da una gravissima crisi politica, che è forse peggiore della prima. È dovuta a più di vent’anni di decadenza etico-morale della politica che ha perso ogni punto di riferimento e non riesce più ad ispirarsi ai suoi principi fondamentali. I nostri politici sempre più distratti da interessi di parte e personali, sono lontani anni luce dalla realtà e dalle effettive esigenze dei cittadini.
Fa molto pensare la notizia sulla condanna dell’ex premier Silvio Berlusconi a tre anni nell’ambito del processo sulla presunta compravendita di senatori che causò la caduta del Governo Prodi nel 2008.
Da chi siamo stati governati? E chi ci governa attualmente? Un presidente del Consiglio che con il Jobs act ha ancora più precarizzato il mondo del lavoro? Che penalizza i giovani e soprattutto le donne. Senza creare un solo posto di occupazione in più.
Usciremo mai dalla crisi? Vedremo la luce? Le prospettive non sono delle migliori ma la speranza è sempre l’ultima a morire!