Violenza sulle donne, girato a Palermo lo spot di Fiori di Acciaio

Nella vita non c’è mai una sola strada, noi possiamo sempre scegliere. E’ il tema della scelta quello posto al centro dello spot dell’associazione Fiori Di Acciaio, scritto e diretto dalla giornalista Giulia Noera con la fotografia di Vincenzo Pennino e il volto di tante donne che hanno sposato con forza la causa.

Prima fra tutte la testimonianza di Marcella Cannariato, presidente di Fiori di Acciaio che conclude il video con una frase forte, sentita: “Sono qui per qualcosa in cui credo. Noi donne siamo capaci di voltare le spalle al passato, perché non c’è una sola strada da percorrere. Noi possiamo sempre scegliere”.

“Eccola lì che ritorna la ‘Scelta’ – si legge in una nota di Fiori di Acciaio – già quella scelta di cui tante donne, troppe donne hanno ancora paura: paura di cambiare, paura di prendere una strada diversa. Una scelta che si unisce al coraggio, ai diritti, alla forza, al confronto, tante piccole parole che cucite insieme, sovrapposte come mani di donne che intrecciano donano un colpo al cuore”.

Scelta. Lo abbiamo più volte ripetuto all’interno del nostro video. Scegliere ci rende persone libere, donne libere. Scegliere tra una strada e l’altra, spesso, non ci rende felici nell’immediato ma, guardando lontano, è l’unica cosa che dona speranza. Meritiamo di Scegliere la nostra vita, meritiamo di scegliere le persone con cui passarla, quelle che ci fanno stare bene e strappano dolci sorrisi, non quelle che ci calpestano facendoci sentire inadeguate, sbagliate, inferiori. Non lo siamo Affatto. Noi valiamo, Noi siamo forti, Noi, se vogliamo, siamo invincibili. Siamo delicate, lo appariamo di fronte agli altri, ma siamo forti come una roccia che al suo interno custodisce con gelosia un cuore ancora capace di credere nei sogni. La vita è un attimo e va vissuta a pieno.

Rispondi