Tutto quello che possiamo imparare dai bambini

Il fotografo Adrian McDonald vive accanto ad una famiglia numerosa in una parrocchia giamaicana di Westmoreland. Circa cinque mesi fa, stava fotografando le piante e gli animali fuori casa sua, quando ha sentito i bambini dei vicini ridere mentre giocavano su un’altalena nel loro cortile.

“Non sapevano della mia presenza, erano nel loro piccolo mondo, come se la vita fosse una gioia assoluta”, ha raccontato il fotografo all’Huffington Post United States, “C’era qualcosa, in quello che facevano, che mi ha riempito l’anima di felicità”. Con il permesso dei genitori, McDonald ha iniziato a fotografare i figli dei suoi vicini mentre giocavano ad acchiapparello, al gioco della campana, mentre correvano tra gli alberi, quando erano seduti tutti vicini e discutevano di temi a caso tipici dei bimbi.

“Ho fotografato i bambini cercando di non attirare la loro attenzione, infatti, il più delle volte, hanno pensato che fossi ancora concentrato a scattare foto a piante e animali”, ha detto McDonald,. Però ammette che è anche merito della sua macchina fotografica professionale se è riuscito a catturare bellissime foto da centinaia di metri di distanza.

Quando il fotografo ha mostrato ai bambini per la prima volta una foto che li ritraeva su un’altalena, “sono impazziti per l’emozione” ha raccontato McDonald . “Il ragazzino che si vede nella maggior parte delle foto ha saltellato per la felicità per circa tre minuti fino a perdere il fiato”. Anche i genitori hanno reagito con altrettanto entusiasmo, ha aggiunto.

McDonald spera che le fotografie “riscalderanno il cuore di chi le guarderà”. Conclude: “So che la bellezza esiste ancora, il problema è che a volte scegliamo di non vederla. I bambini vivono una vita degna di essere vissuta ed è quello che dobbiamo fare anche noi: vivere, amare e ridere”.

Rispondi