Successo economico? Dipende dal tuo IE

emozioniNon solo QI, ma anche IE: l’intelligenza emotiva è una qualità che permette di navigare l’esistenza con più successo e meno stress. “Perché è la capacità di comprendere, gestire ed esprimere in modo efficace i propri sentimenti e interpretare quelli delle altre persone”, sintetizza Preston Ni, docente del dipartimento di scienze della comunicazione di Foothill College, nella Silicon Valley, autore, trainer e coach per aziende come eBay, Microsoft e Visa (www.nipreston.com/new/).

Sono passati quasi vent’anni da quando Daniel Goleman, psicologo, scrittore e giornalista scientifico per il New York Times, ha divulgato il concetto nel saggio “Emotional Intelligence”. Da allora il tema continua a tenere banco perché questo tipo di intelligenza è considerata una chiave determinante per una migliore e più ricca qualità della vita.

Secondo una ricerca di Canergie Institute of Technology, per esempio, l’85% del successo economico di una persona è legato a caratteristiche che non hanno a che fare con la sua preparazione accademica, quanto piuttosto con capacità relazionali. Da dove nascono, dunque, queste facoltà?

“L’intelligenza emotiva è un mix di predisposizione naturale e di educazione che si riceve dalla famiglia”, risponde Ni. La buona notizia è che, a differenza del quoziente di intelligenza che resta pressoché invariato per tutta la vita, l’intelligenza emotiva può essere coltivata e rafforzata.

Rispondi