Rapporto UNFPA, 1miliardo e 800 milioni di giovani di under 24 nel mondo

giovaniSono un miliardo 800 milioni, in tutto il mondo, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 10 e i 24 anni, su una popolazione complessiva di 7 miliardi 300 milioni di persone; nei paesi più poveri il loro numero aumenta sempre più rapidamente e, secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, i giovani raggiungeranno i due miliardi entro la metà del secolo (l’India è il paese con la popolazione più giovane, pari al 30 per cento degli abitanti).

La stragrande maggioranza degli under 24 – nove su dieci – vive nei cosiddetti paesi “in via di sviluppo”, e affronta pesanti ostacoli per realizzare il proprio diritto all’educazione, alla salute e per vivere una vita libera da violenze.

Si stima che 57 milioni di ragazze e ragazzi non vadano a scuola e che ogni giorno 39mila bambine vengano fatte sposare (entro il 2020 altri 142 milioni di piccole seguiranno la stessa sorte). Più di 515 milioni di adolescenti e giovani vivono con meno di due dollari al giorno. Sono questi i dati del Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2014 di UNFPA, il fondo per la popolazione delle Nazioni Unite, la cui edizione italiana è stata curata da AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo.

Rispondi