Il barbiere si sdraia a terra per tagliare i capelli al bambino autistico che ha paura delle forbici

n-JAMES-WILLIAMS-large570Mesi e mesi di tentativi, poi il colpo di genio: sdraiarsi sul pavimento accanto a Mason, bimbo che soffre di autismo, per tagliargli i capelli senza dargli fastidio. La madre del bambino è rimasta letteralmente senza parole quando James Williams, barbiere gallese, è riuscito finalmente a trovare un modo per tagliare i capelli al bambino, che, fino al giorno prima proprio non ne voleva proprio sapere.

A Mason, solo pochi mesi fa, è stato diagnosticato un Disturbo dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders). Ogni volta che il barbiere gli si avvicinava con le forbici, Mason scappava, senza lasciare a James alcuna possibilità di toccargli i capelli. Ma il gallese non si è dato per vinto e, per molti mesi, ha cercato una soluzione al problema. Poi ha cercato di entrare a contatto con lui in un altro modo: lasciar giocare il bimbo in pace, sdraiato a terra, per poi avvicinarsi in silenzio e con calma tagliargli i capelli.

“Adoro vedere i genitori di Mason contenti delle attenzioni che rivolgo al piccolo”, ha continuato James. “Ma la cosa più bella – ha concluso il barbiere gallese – è stata quando gli ho chiesto il cinque e lui invece si è gettato tra le mie braccia”. Quando il lavoro è anche passione.

Fonte Huffpost Italia

Rispondi