18 Luglio 1918: nasceva Nelson Mandela, l’uomo che avrebbe cambiato il mondo

NM41Oggi, 18 luglio, il mondo celebra il Nelson Mandela Day, ricorrenza istituita nel 2009 dell’Assemblea Generale delle Nazioni, in riconoscimento del contributo dell’ex Presidente sudafricano alla cultura della pace e della libertà.

“Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà sforzandomi di non esitare, e ho fatto alcuni passi falsi lungo la via. Ma ho scoperto che dopo aver scalato una montagna ce ne sono sempre altre da scalare.” Questa è la frase che descrive meglio il pensiero di Nelson Mandela, un uomo che con la sua tenacia, la voglia di combattere, ma anche con il suo coraggio ha combattuto per anni al fianco della sua gente, abbattendo barriere una dopo l’altra.

Per 67 anni Mandela ha dedicato la propria vita al servizio dell’umanità, come avvocato dei diritti umani, prigioniero di coscienza, operatore di pace internazionale e primo presidente democraticamente eletto in un Sudafrica libero. Oggi, nel 97° anniversario della sua nascita, si commemora dunque la dedizione di Mandela per la risoluzione dei conflitti, la promozione e tutela dei diritti umani, la riconciliazione, la parità di genere, nonché il suo contributo alla lotta per la democrazia internazionale e la promozione di una cultura di pace in tutto il mondo.

Rispondi